Come identificare le esigenze della pelle dopo 40 anni
L’età influisce sul considerare una pelle come “pelle matura”? Sì e no. Se sei una persona che si è presa cura di te stessa nel corso degli anni, è più che probabile che raggiungerai i 40 anni con una pelle di 30 o 35 anni. Dice il proverbio, la pelle di 40 è la pelle di cui ci siamo presi cura a 30. E la pelle di cui ci prendiamo cura a 40 anni è la pelle di 50.

Ma come fai a sapere che la tua pelle ha bisogno di un cambio di fase e di una nuova routine di cura del viso? Valutare se compaiono i seguenti segni di invecchiamento cellulare:

La pelle è più sottile e spenta.
Comparsa di macchie solari o macchie rosse sulla pelle.
Perde progressivamente elasticità e tono.
Alcune rughe o linee di espressione iniziano a svanire.
La migliore routine per il viso per la pelle dopo i 40 anni

Nella cura della pelle, ogni passo e azione conta. Vediamo qual è la migliore routine viso per pelli mature, a partire dai 40 anni.

Routine viso per una pelle liscia dopo i 40 anni
Se hai già una routine viso che segui alla lettera, ti basterà iniziare a sostituire alcuni elementi che la compongono, come optare per una crema antirughe più concentrata e compresi i massaggi facciali!

Ricorda che è molto importante iniziare a utilizzare le creme antirughe quando si raggiungono i 30 anni di età e che il loro utilizzo dovrebbe intensificarsi maggiormente a 40 anni di età.

Ricordiamo inoltre che, a partire dai 25 anni, la pulizia e l’idratazione del viso assumono particolare rilevanza. Se non hai coccolato la tua pelle con creme o non l’idrati spesso, non disperare! Non è mai troppo tardi per scommettere sul benessere e sulla cura del viso.

  1. Pulizia del viso mattina e sera
    Detergi la tua pelle quotidianamente, sia di notte che al mattino per rimuovere tutti i residui dei trattamenti che applichiamo di notte come tossine, sudore, tracce di trucco e inquinamento. Al termine della pulizia del viso è necessario utilizzare un tonico viso, soprattutto se si ha la pelle molto sensibile con tendenza all’arrossamento.
  2. Esfoliazione e sieri
    È necessario esfoliare la pelle almeno una volta alla settimana per una pulizia più profonda e riparatrice. Dopo i 40 anni la pelle perde la sua luminosità, quindi una buona esfoliazione ti aiuterà a mantenere i tuoi pori puliti e più chiusi.

I sieri per il viso sono più che consigliati, quasi un must quando si raggiunge questa età. Questo perché i sieri hanno una maggiore concentrazione di principi attivi che aiutano a prendersi cura della pelle matura facendole assorbire meglio tutti i nutrienti delle creme antirughe.

E, come antiossidante, opta per un siero per il viso che contiene acido ferulico e / o resveratrolo.

  1. Protezione solare quotidiana
    Dovresti indossare la protezione solare 365 giorni all’anno, anche se non prendi il sole. La pelle affronta quotidianamente tutto l’inquinamento ambientale. Se vuoi evitare le temute macchie solari, che invecchiano anche la pelle, usa una crema solare con SFP 50, anche se la tua crema antirughe contiene fattore di protezione.

Ricorda che, se passi molto tempo all’aperto, devi riapplicare la crema o la protezione solare ogni due ore. Se invece trascorri più tempo in casa, puoi optare per un trucco fotografico con crema solare.

  1. Massaggio facciale
    Il momento ideale per inserire i massaggi al viso è dopo i 30 anni. A 40 anni è quasi un obbligo. Puoi provare il massaggio asiatico Gua Sha e / o combinarlo con esercizi facciali come pronunciare le vocali ad alta voce, gonfiare le guance o sbattere le palpebre velocemente.

Un altro modo per massaggiare il viso è con i pennelli per il viso.

  1. Crema antirughe con retinolo (notte)
    A seconda del tuo tipo di pelle, scegli una crema antirughe adatta alle tue esigenze e, soprattutto, che contenga RETINOLO. Il retinolo è fondamentale per la cura della pelle dai 35 ai 40 anni. Optate quindi per una crema che, sì o sì, abbia questo prodotto tra i suoi ingredienti.
  2. Bere molta acqua
    Ora più che mai la tua pelle ha bisogno di essere idratata quotidianamente, poiché si disidraterà più velocemente a causa dell’invecchiamento cellulare.

La migliore routine per il viso per la pelle dopo i 40 anni

Combina trattamenti estetici con cure di bellezza
Inizia a combinare i trattamenti estetici con la tua routine per il viso. Puoi optare per la radiofrequenza per stimolare la produzione di collagene ed elastina.

Per borse e occhiaie, le infiltrazioni di acido ialuronico o collagene ti aiuteranno molto a schiarire le zone più scure e spente della tua pelle.

photo_2021-01-15_22-50-41.jpg